PAN DI LOVERE

dolce lievitato con noci e cioccolato

Con questo dolce abbiamo voluto rendere omaggio al nostro Lovere. Si tratta di una pasta lievitata (tipo panettone per intenderci) a cui abbiamo aggiunto delle gocce di cioccolato fondente e gherigli di noci, ingrediente che cresce spontaneamente in questa zona.

Sulla confezione di vendita è riportata la fotografia della Torre Civica, uno dei simboli di Lovere.

 

Ingredienti: Farina di frumento, gherigli di noci, cioccolato in gocce (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao. emuls: lecitina di soja), burro, zucchero, tuorlo d'uovo, lievito naturale in polvere di farina di grano tenero, emulsionante (E471), lievito di birra, sale, latte scremato in polvere, destrosio, 

tuorlo d'uovo in polvere, aromi, bacca di vaniglia, scorze di agrumi.

In superficie: zucchero, farina di riso, armelline, amido modif., aromi, noci

Allergeni: glutine, latte e derivati, uova e derivati, frutta secca in guscio

 

La Torre Civica, sita in Piazza V. Emanuele II dove confluiscono tutte le vie piccole e strette del borgo medievale, è alta circa quindici metri e presenta alcuni affreschi richiamanti le diverse signorie che hanno dominato la cittadina, tra cui spicca un affresco con il leone, simbolo del dominio veneto, recante la data 1442.


Questa torre medievale con il suo orologio, completamente recuperato,
 ha dettato il tempo a Lovere e ai loveresi dal 1448 e continua tuttora. Dodici ore, le antimeridiane e le postmeridiane, che hanno visto di giorno in giorno, di anno in anno la costruzione della “Civitas”: dagli antri neolitici all’età dei metalli, dall’epoca preromana ai secoli dell’età imperiale, dal Medioevo dei diritti feudali all’epoca dei Comuni, al Rinascimento, a Venezia ed al Leone di S. Marco, dalle dominazioni straniere fino al Risorgimento, dalle Grandi guerre e dalla Resistenza alla ricostruzione fino all’epoca moderna. Ognuna di queste epoche ha lasciato tracce tangibili in Lovere; è un segno importante che testimonia di una vita civica, sociale, economica, religiosa del paese in piena sintonia con le grandi trasformazioni dell’Italia.

La pezzatura proposta è di g 500 nel formato plum cake, adatto per tagliarlo a fette.