Fiocchetti

Biscotto con mandorle e farina di mais

Biscotto con mandorle e farina di mais

A Volpino vi è ancora la casa di campagna con il vicino podere dove il nobile Pietro Gaioncelli, ritiratosi nella quiete della zona, sperimentava per la prima volta in Vallecamonica la coltivazione del granoturco.

Pietro Gaioncelli era nato a Lovere il 29 giugno 1566, prestò servizio militare presso la Cesarea Maestà di Rodolfo (successore dell’Arciduca Massimiliano II) e partecipò all’assedio di Cracovia.

Venne nominato Conte e Cavaliere boemo e divenne in seguito viaggiatore e geografo.

Di lui si tramanda la leggenda, peraltro non priva di conforto storiografico, che in un suo viaggio di ritorno dalle Americhe portasse con se, riposti nel fodero della spada, quattro chicchi di granoturco.

Due venivano offesi dalla punta della spada mentre due, rimasti integri, venivano seminati nel suo podere di Volpino dove, come il granello evangelico, fruttavano il cento per cento.

Da questo esperimento ebbe origine la prima coltivazione di granoturco che si estese alla Vallecamonica e da lì alla bassa pianura.

( tratto da “Comune di Costa Volpino – Vivi la città” – 2005)

 

Questo biscotto propone un modo diverso e più moderno per gustare il granoturco, qui presente in superficie in forma di fiocco, meglio conosciuto come corn flakes.

 

Ingredienti:

Zucchero, mandorle, farina di grano tenero “1” (filiera QUI VICINO), uova, fecola di patate, latte fresco intero, agente lievitante [difosfato disodico (E450i), carbonato acido di sodio (E500ii),amidi], bacche di vaniglia triturate, sale

In superficie: fiocchi di majs, zucchero a velo (zucchero, amido di majs)

 

Contiene: glutine, uova e derivati, latte e derivati, frutta secca in guscio

per approfondire la filiera QUI VICINO

clicca sul logo